Fronte Sud

Radio Cora, acronimo per Commissione Radio, è stata l’emittente radiofonica clandestina della Resistenza Partigiana. Approntata e gestita dai membri del Partito d’Azione fiorentino, dal gennaio al giugno 1944 mantenne i contatti tra la Resistenza toscana e i comandi alleati.

La nuova Radio Cora vuole essere una grande operazione culturale, indirizzata, attraverso la corretta e puntuale informazione, a (ri)creare un immaginario condiviso e popolare che abbia al centro i valori della Resistenza e della Costituzione che delle lotte partigiane fu l’esito probabilmente più alto.

www.radiocora.it è una web radio sostenuto dall’ANPI Firenze per essere la voce della Costituzione e della Resistenza, intesa come la difesa del complesso dei valori e delle pratiche che definiscono e qualificano la nostra democrazia.

Fronte Sud è il programma settimanale dedicato alle nuove Resistenze italiane. Legambiente e le sue reti di associazioni e partner raccontano ogni settimana in questo spazio la propria azione di difesa dei valori sanciti dalla carta costituzionale, a partire dal diritto alla salute, fino ad arrivare alla tutela del territorio e del paesaggio, attraverso la cittadinanza attiva, l’ambientalismo scientifico, la costruzione di nuova bellezza,   nella ricerca costante di una equilibrata convivenza tra l’uomo e l’ambiente in cui egli vive ed opera.

Ascolta le nostre interviste.

Lascia un commento